Modelli e vetro
TECNOLOGIA
Tecniche di lavorazione

Il taglio, l’asolatura e la foratura

Sulla superficie del vetro è possibile realizzare qualunque tipo di taglio, foro (con o senza svasatura), asolatura o qualunque altra soluzione compatibile con i limiti tecnici, mediante l’impiego di macchine a controllo numerico e di trapani con tolleranze decimali. Criteri particolari vengono applicati dalla Casali considerando che le lastre di vetro saranno successivamente sottoposte al processo di tempra.

Come si trasforma e modella il vetro: la curvatura

Il vetro curvo è un vetro sottoposto ad un procedimento di riscaldamento graduale ad alte temperature (tra i 500 e i 750 °C circa), fino a diventare abbastanza plastico da aderire (per gravità o costretto in una qualche maniera) ad uno stampo concavo o convesso, disposto orizzontalmente o verticalmente all’interno del forno di curvatura. In genere l’azione di curvatura della lastra viene coadiuvata da dispositivi meccanici o pneumatici che agevolano il processo, curvando il vetro a viscosità più alte e tali da non inficiare le caratteristiche originarie della lastra dopo il contatto con lo stampo. Il processo di curvatura si conclude con un raffreddamento istantaneo, al fine di ottenere un vetro curvo temprato.

L'incisione e la sabbiatura

La tecnica di incisione è una peculiarità del nostro prodotto che permette di scolpire nel vetro qualunque forma o disegno, rendendolo indissolubile nel tempo. L’incisione è frutto di un procedimento eseguito manualmente che rende unica ogni lavorazione attraverso il pregio di una lavorazione interamente artigianale.
La sabbiatura si ottiene invece tramite il processo meccanico di abrasione che rende il risultato omogeneo ed uniforme.
L’unione di incisione, sabbiatura e trasparenza permette di dare tridimensionalità alla realizzazione, rendendo il vetro materia viva che muta al variare delle condizioni di illuminazione.

La pittura

Sui Modelli Casali incisi è possibile ottenere una ulteriore finitura totalmente artigianale: la pittura.
Eseguita manualmente stendendo il colore nelle incisioni con uno speciale pennello, la pittura su vetro permette di ottenere diverse tonalità di colore con finitura trasparente,che si diversificano dalle tonalità dei colori stesi per laccatura, soprattutto per una maggiore brillantezza.

La doratura

La doratura è un’operazione effettuata dagliesperti artigiani Casali che, seguendo l’antica tradizione di decorazione ornamentale, vanno a impreziosire ulteriormente il vetro Casali. La doratura avviene su un Modello precedentemente inciso e richiede diverse fasi di lavorazioni, al termine delle quali viene stesa con un particolare pennello la foglia d’oro, una sottilissima e preziosissima lamina di oro puro a 24kt. Infine viene steso un trattamento trasparente per rendere la doratura resistente nel tempo.

La laccatura

I vetri colorati sono il risultato di un complesso processo di laccatura a freddo eseguito manualmente. Questo metodo di colorazione del vetro, a differenza di altri, permette una grande personalizzazione nella scelta dei colori, oltre alla finitura che può essere trasparente o coprente. Questa lavorazione permette inoltre di portare nei vetri colorati il know-how Casali dando vita a nuove creazioni, qualiColor, Bi-Color, Light & Color, Color & Color,Mirror& Color, Deep Light, Fusion.

 

Color:
laccatura dell’intera superficie del vetro in un unico colore,con finitura trasparente o coprente lucida.Realizzatasuvetro extra-chiaro.

Bi-Color:
laccatura del vetro in due diverse colorazioni separateda una fascia trasparente. La disposizione del colore può essereorizzontale o verticale con finitura trasparente o coprente lucida.Realizzatasuvetro extra-chiaro.

Light & Color:
caratterizzata dalla trasparenza del disegno su fondocolorato. Disponibile in finitura trasparente o coprente lucida.Realizzata su vetro extra-chiaro.

Color & Color:
caratterizzata dal differente aspetto dei due latidel vetro. Il lato lucido riporta disegno e fondo in due diversecolorazioni, mentre il lato lavorato è interamente monocolore (ascelta fra uno dei due utilizzati nel lato con il disegno). Disponibilesolo con finitura coprente lucida, senza trasparenze.Realizzata su vetro extra-chiaro.

Mirror& Color:
caratterizzata dal differente aspetto dei due lati delvetro. Il lato lucido riporta disegno (se richiesto) e fondo specchiato;mentre il lato lavorato è interamente monocolore (lo stesso diquello utilizzato nel lato con il disegno, se presente).
Disponibile solo con finitura coprente lucida, senza trasparenze. Realizzata su vetro extra-chiaro.Per i colori e gli abbinamenti disponibili consultare la sezioneapposita del catalogo Doors.

Deeplight:
caratterizzata da un’alternanza di mascherature elaccature realizzate in più fasi successive. Disponibile solo confinitura trasparente lucida.Realizzata su vetro extra-chiaro. Deeplight: made with an alternation of masking and lacquering realized in several subsequent stages. Available onlywith glossy opaque finishing.

Fusion:
E’ una nuova tecnica Casali caratterizzata da un gioco di laccature, specchiature e trasparenze sovrapposte che creano un risultato unico di giochi tridimensionali.