Storia

1970: Nasce a Cesenatico il primo laboratorio di Maurizio Casali. Dall’amore per il tratto grafico su tela si appassiona fin da giovanissima età alla pittura su vetro.


1981:
viene fondata l’azienda Maurizio Casali; insieme alla moglie Tiziana e al fratello Roberto, inizia a delinearsi lo stile inconfondibile ”Casali”, caratterizzato da una costante ricerca di bellezza e qualità unita all’innovazione tecnologica e alla creatività artistica. La produzione comprende già, oltre alle porte in cristallo, una serie di creazioni assolutamente originali e personalizzabili che spaziano da soluzioni -piane e curve- per definire gli spazi, fino ai complementi d’arredo.


1988:
Ampliamento dell’azienda Casali e allestimento di una sala espositiva nel centro storico di Cesenatico.
Al centro troviamo sempre un estremo rispetto per il vetro come materia in grado di portare bellezza, sicurezza e armonia all’interno degli ambienti: il vetro Casali diviene elemento di design che interpreta lo stile di vita e le esigenze di chi vive la casa a 360°. In questi primi anni di attività sono rilevanti le collaborazioni con importanti architetti con cui si realizzano progetti che delineano già lo stile inconfondibile Casali quali il Roxy Bar, il Gran Bar, il Ristorante Bitone e il Circolo Ufficiale di Palazzo Grassi a Bologna; la Pasticceria Gattullo e Rainbow a Milano; l’Hotel Valadier a Roma.


1993:
L’azienda si trasforma in società e prende il nome di Arte Vetro Casali. Dotandosi anche di tecnologie d’avanguardia, progetta un’inedita linea di porte: Aria e Cristalli in Luce, una collezione tuttovetro, creata per esaltare la purezza del cristallo, pur mantenendo le caratteristiche di sicurezza e qualità quali elementi essenziali.


1999:
Grazie alla spinta propulsiva di un mercato sempre più esigente, l’azienda si evolve fino a raggiungere nuovi obiettivi produttivi e strategici sui mercati nazionali e internazionali..
Il brand Casali è ormai ben riconoscibile, grazie anche a uscite pubblicitarie ed editoriali e alla presenza massiccia a fiere ed eventi.


2003:
L’azienda Arte Vetro Casali in forte espansione si trasferisce nell’odierna struttura a Cesenatico, dotata anche di uno showroom con una sala meeting che può ospitare seminari e convegni.


2006:
Casali inizia a collaborare con il designer architetto Daniele Merini, senior partner dello Studio di architettura e design Mark Associati di Milano. Merini firma per Casali arredi e strutture in vetro per stand fieristici e showroom, quali il famoso Cocoon Lounge, la struttura Spirale e Cube, il guardaroba Stream, le porte Bi-Color,  il tavolo Icaro, i tavolini  Kite, Twist, Cubicolor, le maniglie Swing e Blues, senza dimenticare il tavolo Nastro, esposto per la prima volta al salone del mobile di Milano nel 2009 e selezionato da I Dot Design come uno dei 100 prodotti di design del Salone di quell’anno.


2007:
L’azienda da Arte Vetro Casali snc si costituisce nella Casali A. V. srl, consolidando la leadership nel settore del design del vetro.


2014:
Altra fervida collaborazione è quella che nasce in questi anni con l’eclettico designer Mac Stopa: conosciuto per i suoi interni innovativi; è il fondatore di Massive Design, pluripremiato studio di design specializzato nella progettazione di architettura d’interni che vanta clienti del calibro di Coca Cola, Ericcson, Samsung e altri.
Dalla sinergia fra l’alta qualità Casali e la creatività di Mac Stopa nasce una nuova linea di prodotti,la Hybrid Collection, che comprende porte, soluzioni e complementi d’arredo caratterizzati da un design innovativo basato sulla digitalizzazione di forme organiche che, per la loro tridimensionalità, superano i limiti del vetro, dando vita a forme nuove.
Casali riceve con la Hybrid Collection quattro importanti primi al concorso internazionale che da un decennio premia i miglior prodotti, l’Interior Design Best Of Years Awards 2014.


2015:
Casali vince con la Hybrid Collection di Mac Stopa nella categoria Materiali e Superfici, il Red Dot Award, uno dei maggiori e più importanti concorsi del design mondiale che si tiene a Essen in Germania, arrivato ora al suo 60° anniversario.
Inoltre ottiene ben quattro Honorees all’Interior Design Best of Year Awards di New York, con Mira Table e Clover, il nuovo pattern della Hybrid Collection di Mac Stopa.