DESIGNERS
Maurizio Casali
anima creativa di tutta la produzione dell’azienda

Il vetro è la passione di Maurizio Casali, anima creativa di tutta la produzione dell’azienda. Un amore nato in giovanissima età, come lui stesso racconta: “Sono sempre stato affascinato da questo elemento eternamente cristallino. Nei ricordi dell’adolescenza mi rivedo, in inverno, intento a disegnare sul velo di vapore che si formava sul vetro, assorto nel creare trasparenze su trasparenze. Ciò che amo e che continua a colpirmi del cristallo è il soffermarsi prima nell’immagine per poi penetrare nell’infinita trasparenza.”

 

Maurizio Casali, presidente dell’azienda dal 1982, nasce a Cesenatico nel 1952 dove cresce e si afferma come artista. Inizia come pittore innovandosi nel tempo e trasformando materiali vetrosi in superfici sagomate e forme curve; incisioni e colori già caratterizzano le sue opere.


A partire dagli anni ’80 apre il suo atelier in Piazza delle Conserve a Cesenatico: è qui che comincia a lavorare il vetro seguendo una sua linea personale, inconfondibile per originalità e armonia delle forme.
Crea opere dal design innovativo quale “Albero” ed inizia ad intraprendere importanti collaborazioni con vari studi di architettura.
Risalgono a questi anni lavori quali L’hotel Valadier di Roma, il Ristorante Bitone e il Roxy Bar di Bologna, la Pasticceria Gattullo di Milano.

 

Dal 2006 inizia un’intensa collaborazione, con Daniele Merini architetto e designer dello Studio Mark Associati di Milano, con cui progetta complementi d’arredo e strutture, rendendo il vetro un vero protagonista dell’arredamento.
Dal 2014 collabora con Mac Stopa, fondatore e designer di Massive Design, pluripremiato studio di design specializzato nella progettazione di architettura d’interni.